Il Club..storia,attività,ecc

..un pò di storia

..attività

Inizio anni ’90 - Prime escursioni fuori porta

Metà anni ’90 - Agonismo XC

2001- Prima trasferta freeride in Francia

2007- Giro allmountain sulle Dolomiti

2009- Gara DH Città di Castello

Il club SORCIVERDI nasce a Pesaro nelle Marche nel già lontano 1991 quando la MTB in Italia era ancora agli inizi. Come il nostro mezzo, anche il club, in questo lungo lasso di tempo ha avuto la sua evoluzione. Nel principio la nostra attività era soprattutto a livello escursionistico e si svolgeva solo nelle colline intorno a Pesaro. In seguito ci spostammo sempre di più verso l'entroterra della nostra bella provincia scoprendo così nuovi itinerari sia consultando cartine di trekking sia con tentativi come "ritroverò mai più la strada di casa?"....................

..........Poi venne, anche per un fatto di moda, il momento dell'agonismo e qui non c'è molto da raccontare... tranne che, sia nelle gare provinciali, che in granfondo anche di livello nazionale, ci si ricorda più della tantissima fatica fatta che dei risultati ottenuti ma ciò non toglie che anche quel periodo ci abbia lasciato bei ricordi!

Alla fine degli anni 90 con l’ entrata in scena del FREERIDE e mtb bi-ammortizzate con generose escursioni, ci siamo trovati subito in sintonia con questo nuovo modo di praticare il nostro sport preferito...il trend quindi,  dall’ agonismo, per noi si era spostato all’ esatto opposto...si saliva pedalando a passo tranquillo o con l’ ausilio di mezzi meccanici come furgoni o impianti di risalita in comprensori come Sestola , per poi scatenarsi in discesa....e più o meno è stato cosi fino adesso.

Nella storia più recente del Club, con l’ evolversi del Freeride, specialità ormai diventata quasi esclusivamente solo discesistica  e l’ avvento dell’ Allmountain, che rispecchia nelle caratteristiche più o meno il “vecchio” freeride, i soci si dividono o si mescolano a seconda di quello che preferiscono fare.




Il club SORCIVERDI, nell'ormai variegato mondo della mtb, svolge un'attività principalmente di escursionismo in allegra compagnia a contatto e nel rispetto della natura  senza gli eccessi importati dall'agonismo, escursioni dove non devono mai mancare una o più adrenaliniche discese.

Inoltre per chi è alla ricerca di qualcosa di più estremo, al di fuori delle discese su sentieri naturali presenti nei nostri giri, ci sono anche alcuni soci che si dedicano principalmente alle specialità discesistiche su sentieri creati ad “hoc” con salti artificiali e difficoltà varie.

Tra di noi c'è una buona solidarietà.... si aspetta sia chi sbuffa in salita, sia chi è meno abile in discesa.....

Comunque per chi vuole fare agonismo (di tipo amatoriale) non c'è problema, siamo infatti affiliati alla F.C.I.

Essendo il club formato da circa 40 bikers ne consegue che ogni domenica, giorno dedicato all'uscita settimanale, la presenza di "sorci" pronti a sgambettare sui loro cancelli è quasi sempre numerosa.

Le uscite pedalate si svolgono principalmente nelle zone montagnose della nostra provincia con frequenti sconfinamenti verso la Romagna (Appennino Tosco-Romagnolo)....quelle solo “discesistiche” nella stagione invernale hanno come teatro principale i percorsi delle “Cesane”  e nella stagione estiva il M.te Catria grazie all’ ausilio della bidonvia attrezzata per il trasporto bici.

Inoltre si programmano pure uscite di più giorni tipo: week-end a Sestola (m.te Cimone), Liguria, montagne del Trentino, del Lago di Garda e tutte quelle zone dove lo sport della mtb può svolgersi al meglio.

Dal 2001 ci rechiamo pure all'estero! Infatti e ormai diventato un appuntamento fisso il week-end lungo in Francia nel comprensorio de “Le Port de Soleil” sulle Alpi.

Se capitate dalle nostre parti e volete fare un bel giro contattateci pure!!!!


Club Sorciverdi mtb

Via Villa Fastiggi 52 - ( Villa Fastiggi ) - PESARO

telefono 0721-283664 (Daniele)

info@mtbsorciverdi.it

Vecchio Sitohttp://www.mtbsorciverdi.it/vecchiosito/home.htmhttp://www.mtbsorciverdi.it/vecchiosito/home.htmshapeimage_5_link_0