15 Maggio 2005 - M.te Nerone da Piobbico - (PU)
Se volete vedere le foto panoramiche nella loro interezza cliccateci sopra per ingrandirle in una nuova finestra...dopo avere fatto questo, per vedere la foto nel formato originale spostate il puntatore del mouse nell' angolo in basso a destra e cliccate sull' icona* che apparirà dopo pochi istanti.
 
* Questa è l 'icona che appare in basso a destra ...
 
Clicca per ingrandire
Salita a spinta per i pratoni sotto Casciaia Mochi....bel panorama, ma la va dura!
 
...Si parte da Piobbico!!..Oggi siamo proprio un bel gruppo, una ventina...qui in foto solo una parte....quella dei più lenti in salita!...ci aspetta una bella faticaccia ma ne varrà la pena!
Una meritata pausa durante la lunga salita verso la cima....è caldo ma fortunatamente il sole non picchia molto causa l' andirivieni delle nuvole altrimenti sarebbe stata molto più dura!
 
Clicca per ingrandire
Si sale ancora..sulla destra la ripida parete a scaglia del Cimaio testimone delle passate ere geologiche.
 
 
...In questo tratto nel bosco prima di sbucare sui pratoni sotto Casciaia Mochi, spingere è obbligatorio!!..notare la faccia del Cuoco in primo piano, è un pò sotto sforzo il ragazzo!!!
Clicca per ingrandire
In questa panoramica della strada che sale verso la cima si può notare la dimensione della scaglia del Cimaio laggiù sullo sfondo..più lontano il mte Petrano ed il mte Catria...
 
Finalmente siamo arrivati alla cima!....purtroppo non è un gran bel vedere la sommità del mte Nerone con queste mega-antenne sul suo cocuzzolo!
 
 
...dopo la rifocillazione al rifugio è d'obbligo il "Bombardino"..Vov, un cocktail di liquori dalla ricetta segreta, caffè e panna montata!!!...notare lo sguardo dell'Avvocato Fabrizio sotto gli effetti dei soli vapori emanati dall' intruglio benefico!!
...prima della disesa vera e propria un passaggio sui bucolci pratoni rigogliosi della fioritura primaverile...uno spettacolo imperdibile!!
 
 
..Ora si scende sul serio!!..si inizia su mulattiera per poi sbucare sui pratoni e di nuovo una bella mulattiera nel bosco con curve e contro curve...seguirà un single track divertentissimo nel rimboschimento a pineta (filmatino "Nerone/Pineta singletrack" sulla pagina VIDEO) per sbucare poi a Serravalle di Carda
...una pausa per compattare il gruppo sui pratoni prima di imboccare più in fondo la divertente mulattiera nel bosco..
 
 
..qui siamo oramai alla fine della discesa..dopo Serravalle di Carda si procede su un sentiero che procede con saliscendi, "più scendi che sali", a mezzacosta del mte Cardamagna...nella foto il tratto finale che sbuca a Cà Rossara...ora rimane solo il tratto su strada bianca che porta sulla strada asfaltata che ci ricondurrà verso Piobbico..arrivederci alla prossima!